Layout del blog

Riparare un’auto elettrica può costare il 30% in più rispetto a un modello tradizionale

L’allarme lanciato dalla Federcarrozzieri “Serve un addetto con patentino e pesa la grande quantità di componentistica elettronica. L’associazione chiede l’intervento del Governo”


I costi di riparazione di un’auto elettrica sono mediamente più cari di una percentuale compresa tra il 18% e il 30% rispetto alle auto a motore termico. È quanto afferma Federcarrozzieri, l’associazione delle carrozzerie italiane, spiegando che quando arrivano in carrozzeria le auto elettriche vanno messe in sicurezza. Una procedura che prevede la presenza in carrozzeria di un addetto qualificato con patentino “Pes-Pav” per addetti alla manutenzione di veicoli ibridi ed elettrici, il che comporta un inevitabile aggravio di spesa per i carrozzieri e, di riflesso, per gli automobilisti.

A questo si aggiunge, sostiene Federcarrozzieri, l’elettronica specifica delle vetture che influisce sull’attività di riparazione allungando i tempi per smontaggio, rimontaggio, sostituzione, programmazione, ritaratura dei materiali, con conseguente incremento dei costi. Attualmente, alcuni modelli di auto elettriche di ultima generazione hanno in dotazione circa il 60% in più di elettronica rispetto alle auto tradizionali. Per questo motivo le carrozzerie devono aggiornarsi continuamente per seguire i continui cambiamenti e le innovazione del mercato, “ricorrendo a personale sempre più specializzato e a strumentazioni sempre più complesse, con un notevole aumento dei costi a loro carico che determina di conseguenza un aumento esponenziale dei costi delle riparazioni auto”, spiega Davide Galli, presidente di Federcarrozzieri. “Chiediamo al Governo di intervenire a tutela della categoria dei carrozzieri, anche attraverso interventi mirati volti a contrastare l’illegalità, l’illegalità e le attività improvvisate che, soprattutto sulle auto elettriche, svolgono “low cost” che non sono a regola d’arte che metta a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità degli automobilisti”.


Autore: 14a88a32_user 22 mar, 2024
Il principale ostacolo individuato dall’Authority è la forte attenzione dei consumatori nei confronti del premio assicurativo a discapito dell’utilità complessiva del prodotto
Autore: 14a88a32_user 22 mar, 2024
INSURANCE CONNECT AWARDS 2023
Autore: ANNALISA FAUSTINI 21 gen, 2023
Il 30 novembre 2022, presso gli East End Studios di Milano, si è tenuta la serata organizzata da Insurance Connect per premiare i protagonisti del settore assicurativo che più si sono distinti nei dodici mesi sui temi chiave delle strategie, della progettualità, delle iniziative, della distribuzione, dei prodotti e dell’innovazione. Eticapro - Assicurazione Sostenibile Solidale è stato riconosciuto come innovativo progetto assicurativo del Gruppo Assimoco promosso e sviluppato insieme ai partner CAES Italia e Banca Etica dedicata agli enti e alle persone del non profit italiano.
Autore: ANNALISA FAUSTINI 21 gen, 2023
Uno spazio di orientamento ed educazione assicurativa per gli Enti del Terzo Settore nato dalla collaborazione tra Eticapro e Italia Non Profit. Un progetto che ha l’obiettivo di aiutare chi opera nel Terzo Settore e deve orientarsi per trovare supporto. Risposte, definizioni e approfondimenti sul tema delle assicurazioni per il Terzo Settore e gli ETS.
Autore: 14a88a32_user 18 gen, 2023
Tutti, però, con l’assicurazione! Contattaci subito per scoprire come essere sempre in regola con gli obblighi vigenti.
17 gen, 2023
Promuovere la parità di genere a partire dalle imprese
17 ott, 2022
Sei un Cliente del Gruppo Assimoco? Sai che fino al 30 giugno 2024 hai uno sconto speciale del 30% per il prodotto casa Famiglia Comfort?
16 ott, 2022
è il momento di risparmiare! OFFERTA VALIDA FINO AL 30 GIUGNO 2024
Autore: Annalisa Faustini 24 mar, 2021
https://www.ilsole24ore.com/art/terzo-settore-registro-il-battesimo-21-aprile-AD3khlPB
Autore: Annalisa Faustini 14 mar, 2021
https://www.wired.it/internet/regole/2021/02/01/privacy-data-breach-violazione-aziende-privacy/?refresh_ce=
Altri post
Share by: